cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

2 marzo: compleanno per Bentancourt, Conti e Rossini

Ben tre ex atalantini spengono le candeline oggi, giovedì 2 marzo. Dalla meteora Bentancourt alla plusvalenza Conti

Di Andrea Conti, ragazzo della Bonacina, quartiere di Lecco che guarda alla Valsassina, quindi lontanuccio dal lago, nessun tifoso dell’Atalanta sarebbe disposto a dire di serbare un ricordo positivo dell’addio. Oggi che compie 29 anni e lotta contro l’inevitabile retrocessione in maglia Sampdoria, da capofila a livello tecnico della triade di compleanni del 2 marzo completata dalla meteora dell’attacco Ruben Bentancourt (31) e dall’invece amatissimo sfondatore Fausto Rossini (45 tondi tondi) l’immagine è quella del passaggio al Milan infarcito delle dichiarazioni del procuratore (Mario Giuffredi) circa la possibilità di non presentarsi in ritiro nell’estate 2017. Ad accordo già praticamente fatto.

CONTI, CROCIATI E DELIZIA. Arrivato bambino da Lecco, esterno di gamba e buona tecnica, bravo nelle due fasi e dalla spiccata propensione al gol spettacolare, Conti è noto in rossonero per aver superato le presenze nerazzurre da senior, 52 senza il becco di un gol contro le 50 bergamasche condite da una decina piena di successi personali. Ma anche per la malasorte che a settembre 2017 e nell’aprile 2018 l’ha minato al crociato sinistro. Perugia e Lanciano le sue rampe di lancio, Parma la stazione dell’uscita dal grande calcio. 169 partite e 12 reti complessive, in dieci anni da professionista, sono cifre che recano le tracce di qualche interruzione forzata di troppo.

ROSSINI, IL BOMBER MANCATO. Il grossetano Rossini, da centravanti abile nel gioco aereo, ma spesso generosamente spalle alla porta per far salire la squadra, storicamente ha attraversato epoche molto diverse tra loro, benché consecutivamente o quasi dal 1996 targato Emiliano Mondonico al 2003 della cacciata di Giovanni Vavassori con salvezza fallita da Giancarlo Finardi nel doppio spareggio con la Reggina. In pratica, da Pippo Inzaghi a Gianni Comandini passando da Nicola Caccia, Maurizio Ganz, Bobo Vieri atto II e ovviamente Cristiano Doni che pari ruolo non era. 21 gol in 123 match dopo aver vinto Viareggio Cup (’97) e scudetto Primavera col Vava (’98), avrebbe poi proseguito con Bologna, Sampdoria, Udinese, Bellinzona e Como per ritirarsi trentatreenne (275 e 38 reti) per allenare fugacemente gli Allievi della Trevigliese. 1 presenza nel 1993 con l’Under 16 e 2 con un gol nel 1998 con la Nazionale Under-21 ne completano il palmarès. Che ricordi, quel trionfo mancato in casa del Milan: il quarto di secondo festeggiato imbracciando la doppietta.

BENTANCOURT, EL CAVANITO. In patria, nel piccolo Paese oriental stretto fra i colossi Argentina e Brasile, Bentancourt, giunto immaturo a fine gennaio 2014 nelle mani di Stefano Colantuono, oltre a Cavanito per la somiglianza col concittadino Edison è soprannominato El Lagarto (“La Lucertola”) de Salto (la sua città natale) e pure El Alergico al Gol. Roba da presa in giro, ma nessuno avrebbe immaginato che il ragazzotto dalle 3 comparsate nerazzurre in croce, al posto di De Luca, Benalouane e Brienza contro Sassuolo, Genoa e Catania (1 punto solo) avrebbe potuto vinvere, dal 2021 al 2023, due titoli uruguaiani e due supercoppe uruguaiane, tutto col Penarol tranne il secondo dei due trofei nazionali nel Liverpool. Cresciuto nel Danubio, a Bergamo lo pescarono dai giovani del PSV. Bologna, Defensor Sporting e Arezzo le vicende da prestito prima di risolvere il contratto con Zingonia. Defensa y Justicia, Paranà, Sudamerica, Independiente Santa Fe, Atlante e Boston River gli altri club. 5 gare e 2 successi personali con la Celeste, a livello Under 20 ha all’attivo il bronzo nel Sudamericano in Argentina e l’argento nel mondiale turco. 47 reti in 241 allacciate di stringhe non sono certo grandi numeri. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta