cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bernasconi chiude il set col Borgosesia. Un nome a sorpresa in attacco

Il laterale sinistro della Primavera sigilla il punteggio con un’incursione in navata. Ma la vera sorpresa è tutt’altra…

Lorenzo Bernasconi, abbandonata l’amata corsia sinistra per la navata, è l’autore del sigillo che chiude il set nel test del mercoledì col Borgosesia (serie D, girone A) dell’ex delle giovanili e del Ponte San Pietro Alex Frana. Ma non è il mancino della Primavera, utilizzato nel secondo tempo da 35 minuti (da 40′ il primo) la sorpresa dell’Atalanta sul campo principale del Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. L’esperimento tattico ha visto impiegato Brandon Soppy, regolarmente a tutta fascia nella prima metà, alto a destra nel tridente a squadra rivoluzionata dai cambi lungo i tre quarti d’ora di preparazione al posticipo di lunedì in casa della Fiorentina.

COL BORGOSESIA ATTACCO A SORPRESA. Lookman-Zapata-Boga, col Toro di Cali a imbracciare la doppietta, rivisitato a Soppy-Hojlund-Lookman (Boga): queste le due soluzioni adottate dall’allenatore Gian Piero Gasperini per l’attacco, il reparto che più ha deluso sabato scorso nell’inopinato ko all’inglese col Bologna. A segno anche l’anglo-nigeriano, mentre il francese non ha beneficiato sottoporta del cambio di ruolo che nessuno si sarebbe mai aspettato. In gol, allo start, dopo due angoli ospiti di fila e Scalvini a stoppare la volata di Fossati, Duvan (7′) pivottando su Giraudo col sinistro nell’angolino sul passaggio lungo in verticale di Toloi Lookman da due passi (13′) su assist di Boga liberato dal tacco del colombiano, che nel giro di cinque minuti si fa bastare due tentativi per tramutare in gol gli sforzi dei compagni, la seconda volta centrando lo specchio sulla convergenza da mancina di Zappacosta per l’uno-due.

IL TEST NOME PER NOME. Al ventesimo traversa dell’ivoriano a giro, liberato ancora dal centrattacco, mentre tra 22′ e (in solitario) 26′ è l’ex Sassuolo ad alzare e allargare la mira. A un tiretto dalla mezzora, la mezza rovesciata di Duvan smorzata da Giraudo tra le braccia dell’ex portiere della Primavera torinista Gilli su ammollo dell’ex Zebretta. Di là, nella decina residua del primo tempo, la telefonata in contropiede di Favale (32′) rientrando sul sinistro sul lancio di Lauciello; di qua, paratona sull’assolo di Lookman fotocopiata al 34′. Sul corner susseguente di Boga, Lauciello allontana la volée di controbalzo di Toloi. Nella ripresa (2′), immediato pericolo con Giraudo che alza in acrobazia la traiettoria dalla bandierina sinistra di Areco. Chiudono Palomino dopo un recupero alto (8′) su quest’ultimo, Hojlund (palo al 14′ su rimpallo) su radente da sinistra di Bernasconi (11′) e, dopo il tiro strozzato e centrale servito a Chiwisa dal rientrante Boga rifinito dallo scarico del danese classe 2003, il medesimo (34′) in inserimento mancino imbeccato da lontano dal difensore argentino.

TEST: GLI ASSENTI. Tra chi non ha giocato, soltanto Juan Musso e Luis Muriel saranno sicuramente presenti nel posticipo della trentesima giornata di serie A. Per Ruggeri la diagnosi è di lesione di secondo/terzo grado del bicipite femorale della coscia sinistra alla giunzione muscolo-tendinea. Muriel, invece, sottoposto a correzione chirurgica della frattura della falange prossimale del quinto dito della mano destra. Lavoro personalizzato per Koopmeiners (bicipite femorale sinistro, out da 4 partite), Pasalic (distorsione alla caviglia destra al 24′ col Bologna) e Vorlicky; Okoli e Demiral (influenzati).

Atalanta – Borgosesia 6-0 (3-0)
ATALANTA (3-4-3):
Sportiello (18′ st Rossi); Toloi (18′ st Djimsiti), Djimsiti (1′ st Palomino), Scalvini (1′ st Regonesi); Soppy, De Roon (1′ st Chiwisa), Ederson (1′ st Colombo), Zappacosta (1′ st Bernasconi); Lookman (18′ st Boga), Zapata (1′ st Hojlund), Boga (1′ st Maehle). A disp.: Musso. All.: Gian Piero Gasperini.
BORGOSESIA (3-4-2-1): Gilli (16′ st Gavioli); Pierantozzi (22′ st Frana), Giraudo (22′ st Iannacone), Iannacone (1′ st Rekkab); Frana (1′ st Pecci), Lauciello (12′ st Battaglia), Areco (12′ st Aladro), Vecchi (8′ st Faretta); Favale (1′ st Giacona), Donadio (1′ st Tobia); Fossati (8′ st D’Ambrosio). A disp.: 21 G. Colombo, 22 Mirarchi. All.: Manuel Lunardon.
Arbitro: Vailati di Crema (Galigani di Sondrio, Mezzalira di Varese).
RETI: 7′ e 18′ pt Zapata, 13′ pt Lookman, 8′ st Palomino, 11′ st Hojlund, 34′ st Bernasconi.
Note: corner 6-3.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Qualificarsi alla prossima Champions League (che avrà almeno cinque squadre italiane) è l'obiettivo di Juventus,...
Il calciatore del Milan (in prestito all'Atalanta) resterà a Bergamo al termine della stagione, permettendo...
Vi proponiamo le prime pagine dei quotidiani sportivi di oggi in edicola, venerdì 26 aprile 2024...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta