Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Alti e bassi, ma per i numeri è un campionato al top

I nerazzurri nonostante gli alti e bassi sono a 58 punti e mancano ancora tre giornate, in posizione Europa da inizio campionato

A tre giornate dalla fine, l’Atalanta è in lotta per l’Europa anche se con il peggior risultato dell’era contemporanea: basteranno comunque 2 punti per fare meglio dell’anno scorso, chiuso a 59, solo un punto in più. Il 2021/22 è stato anche l’unico campionato dal 2016/17 concluso senza qualificazione europea. Solo a +2 (60 punti) c’è invece il 2017/18: già battendo il Verona, l’Atalanta di oggi arriverebbe a 61 e supererebbe le due versioni meno prolifiche di punti del precedente sessennio, salendo dal settimo al quinto posto. Sarà però impossibile guadagnare ulteriori posizioni: il quarto miglior risultato contemporaneo è nei 69 punti del 2018/19 che  valsero la Champions.

I migliori quattro risultati a fine anno sono irraggiungibili: come ricorda L’Eco di Bergamo, il top è un ex aequo tra il 2019/20 e il 2020/21, a 78 punti, poi il 2016/17 a 72 punti, quindi il 2018/19 a 69.  Quest’anno l’Atalanta può aritmeticamente chiudere tra quota 67 (vincendo sempre) e quota 58 (perdendo sempre), ad ogni altezza intermedia, tranne che a 66, perché non si possono conquistare 8 punti in tre giornate. Prima del 2016/17, a quota 58, ci erano arrivati solo nel 1947/48 ma con 2 gare in più e una media inferiore.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
serie a

Atalanta capro espiatorio o chiusura della Curva Nord giusta? Vota il nostro sondaggio

Ultimo commento: "A ghe' pio' religiu' i calciatori sono diventati solo attori che alla minima scemata piangono perche' gli hanno fatto la bua o gli hanno detto cattivo..."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Ricordalo per tutta la tua vita che ti auguro lunga, adesso facciamo,schifo e torneremo, come sempre è stato a combattere per restare in A"
Atalanta

Il Muro del Tifoso – Sondaggio: fa bene Gasperini a cambiare tutte le punte in partita?

Ultimo commento: "Anche se non sono bergamasco, sono tifoso dell'atalanta e sono schifato dal gioco degli ultimi due anni. Intestardirsi a fare il gioco sulle fasce..."

Altro da News