cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Falsini, Marcolini e Lucchini: compleanno per tre

Il 2 ottobre spengono le candeline tre ex atalantini come il ct di Malta Marcolini, il suo "gemello" Gianluca Falsini e il 43enne Lucchini, il valorizzatore di Bernasconi

Triplice compleanno nerazzurro oggi, lunedì 2 ottobre. Col più importante, quello di Michele Marcolini, mancino di centrocampo di garra e dal tiro proibito, da festeggiare insieme all’attuale incarico di commissario tecnico della Nazionale maltese dopo essere stato lasciato a piedi dall’AlbinoLeffe al suo ritorno due stagioni fa, complice una salvezza senza l’accesso ai playoff.

2 ottobre: Marcolini e gli altri

Fanno 48 autunni per il Mago di Bergeggi, che divide la torta col “gemello” pari piede Gianluca Falsini, professione ex terzino, promosso all’Under 17 della Roma da mister dopo i due titoli nazionali di fila al ritorno in sella all’Under 16. In precedenza, la Primavera della Reggina. Per il neo quarantatreenne Stefano Lucchini, invece, la riconferma nell’Under 19 dell’ambiziosa neopromossa cadetta FeralpiSalò a ruota delle felici intuizione nella Cremonese con tanto di valorizzazione di un certo Lorenzo Bernasconi. L’ex centrale difensivo, il più giovane del lotto, ha trascorsi ancor prima alla Pergolettese, mentre la gavetta tra i pro è durata un battito di ciglia alBresciacome vice di Gigi Delneri.

Marcolini e il triennio del gol

Marcolini (nella foto), nativo di Savona dove aveva giocato il padre Antonio, veronese e tragicamente scomparso cinque anni fa durante la prima avventura in bluceleste, si fa ricordare dal pubblico dell’Atalanta per aver dato tantissimo in annate da saliscendi. Arrivato in B con Andrea Mandorlini nel 2003, mette insieme tre stagioni – con il ravennate e poi Delio Rossi in A: retrocessione immediata – per andarsene nel 2006 dopo la promozione con Stefano Colantuono, lasciando la traccia di 13 palloni nel sacco in 117 partite. Cresciuto tra Vado, Quiliano, Pegliese e Torino, in carriera anche le maglie di Sora, Bari, Vicenza, Chievo, Padova e Lumezzane con ritiro nel 2013. In panchina, prima di tornare dai Mussi, i valgobbini stessi, il Real Vicenza, il Santarcangelo, l’Alessandria, l’Avellino solo subodorato a tiro del fallimento e la Bluceleste, da sostituto in corsa di Massimiliano Alvini prima e di Marco Zaffaroni, due playoff di fila, dall’estate di due anni fa.

Lucchini, un difensore d’acciaio

Lucchini, mastino classico nato a Lodi ma di Castelnuovo Bocca d’Adda, arriva a Bergamo nel 2011 agli ordini del Cola dopo le due annate alla Sampdoria da qualificazione Champions col Profeta di Aquileia e da retrocessione con Domenico Di Carlo e Alberto Cavasin. In tre stagioni atalantine, 71 presenze e 1 rete (al Torino). Cresciuto in grigiorosso, riportato in B nel 2017 all’ultimo tuffo da calciatore, nella parabola professionale annovera anche Ternana, Empoli (qualificazione alla Uefa nel 2007 con Gigi Cagni e l’ex nerazzurro Luca Saudati bomber) e Cesena. Sposato con la compaesana Elena Pavesi, è papà di Matteo e Giovanni. Noto per la beneficenza con l’associazione “Il Volo degli Angeli”, mette spesso all’asta le maglie sue e dei compagni su E-Bay.

Il conte Falsini

Falsini, detto Il Conte per l’eleganza fuori dal campo, biondino che con l’età ha perso i boccoli da arcangelo, era una terzino-pendolino. Nell’Atalanta, giuntovi da Parma nel mercato di riparazione dell’inverno 2002, solo 10 gettoni da gennaio a maggio sotto Giovanni Vavassori. Che dalla sua parte aveva un certo Gianpaolo Bellini oppure Luciano Zauri. Quindi il trasferimento alla Reggina; in precedenza, Parma (anche giovanili), Gualdo, Monza, Padova e Verona; dopo, Siena, Catania, Arezzo, Padova e Legnago (ritirato nel 2010). Come allenatore, da collaboratore agli Allievi dell’Hellas, per passare a Siena (idem) ed Empoli (Under 17 di Lega Pro e Under 16) e adesso nuovamente in giallorosso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Coppa Italia che poteva essere e invece non è stata: 19 maggio 2021, gol...
Spegne oggi, 8 aprile, 63 candeline uno dei difensori del nuovo corso di Mondonico nella...
Mercoledì 27 marzo, candeline per due: Mister 435 presenze Gianpaolo Bellini da Sarnico, una maglia...
Il 25 marzo torta con candeline per due ex che hanno partecipato a fase molto...
franco brienza
Un gol incredibile che a Bergamo ancora ricordano, al minuto '95 di Atalanta-Milan 2-1: decisa...

Altre notizie

Calcio Atalanta