cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini e il pelo nell’uovo: “Ilicic gigione, ci complichiamo la vita”

“Ilicic deve gigioneggiare meno, noi dobbiamo evitare di complicarci la vita”. L’Incontentabile, da giovedì 19 ottobre, è l’aggettivo per Gian Piero Gasperini. Che non ha gradito la battuta a vuoto sul pari dell’Apollon a tiro del quarto d’ora della ripresa. E fa appunti perfino al più in palla della sua Atalanta.

Gomez titolare a sorpresa: non l’ha messa, ma è stato più che utile.
“Sono contento delle risposte dei miei in Europa, sono gratificato dall’impegno di tutti. Gomez era in difficoltà a calciare col piede destro, non a caso ci ha provato col sinistro. Era meno pericoloso del solito in fase conclusiva, speriamo di recuperarlo del tutto perché per noi è fondamentale”.

Finalmente un centravanti che segna e dà la svolta. Gli contestano sempre la scarsa prolificità.
“Petagna se continua a fare così va bene. Sta inanellando partite importanti: il gol lo gratifica, ma io ne sono soddisfatto anche quando non lo segna per il suo atteggiamento e la convinzione che ci mette. A Genova aveva giocato bene, poi è finita com’è finita”.

Però le sue parole, mister, riflettono qualche preoccupazione in linea di continuità con certe prove in regular season.
“Ogni volta riusciamo a complicarci la vita, anche se stasera il risultato riflette una buona prestazione e non l’ha rovinata come invece accaduto anche di recente. Subiamo poche occasioni e abbiamo pure beccato un gol di testa, cosa che mi dà fastidio. Comunque una vittoria che ci ridà morale anche nell’ottica del campionato”.

Ha rivisto i sorci verdi dei match con Roma, Napoli e Samp. Iniziati come meglio non si poteva e persi, non si sa perché.
“Ci capita di incappare in disattenzioni, magari una a partita, proprio quando sfoderiamo le prestazioni più positive. I ciprioti non mollano mai e si sapeva, sono pericolosi non appena ne hanno l’opportunità. Gliel’abbiamo concessa, purtroppo: non fossimo andati subito sul 3-1 avremmo dovuto sudare fino al novantesimo. A Nicosia il 2 novembre possiamo chiudere i discorsi per il passaggio del turno, ma dobbiamo essere determinati a evitare certe situazioni spiacevoli: fino all’ora di gioco l’Apollon non aveva tirato in porta”.

Anche stavolta tifosi encomiabili.
“Ci avevano sostenuti anche con l’Everton, come sempre anche lontani da Bergamo possiamo giocare in casa. Non finiscono mai di stupirmi e di rendermi orgoglioso: sotto il profilo ambientale l’Atalanta non potrebbe essere in mani migliori”.

È possibile trovare difetti a un Ilicic così ispirato, tra gol, assist e sponde?
«Da lui pretendo molto di più proprio perché è un giocatore di livello superiore. Ha le potenzialità per andare in doppia cifra, sotto porta può essere incisivo come il Papu. Invece lo è saltuariamente, tende a gigioneggiare: non possiamo permetterci di ricamare e abbassare i ritmi”.

Ora ci si rituffa in serie A con l’obiettivo di tornare nella parte sinistra della classifica.
“Il trittico Bologna-Verona-Udinese richiede un dispendio notevole per raccogliere le energie residue e dare un senso al nostro campionato. Ce ne giochiamo una fetta in una settimana, non facciamo preferenze a favore di quello o dell’Europa League”.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

a me sembra abbia fatto una grande partita

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

ha ragione(mai stato simpatico) ma ha ragione…un’altra squadra..vedi domenica scorsa..non ti perdona.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Io un Floccari come rincalzo, nonostante l’età, lo vedrei molto bene.
Fa lo stesso gioco di Petagna e qualche gol ogni tanto lo fa.
Dov’è ora?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

X favore lasciate Palacio dov’è…insieme a quelli che domenica volevano Zapata

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Gasp…Bastone e carota …numero uno

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Non sono d’accordo, Petagna vedrà poco la porta (anche se questa sera ha timbrato il cartellino..) ma con lui la squadra ha una manovra molto più ampia e come la fa salire lui, non lo fa nessuno …

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Ilicic migliore in campo … con margini di miglioramento e ovviamente gli sta addosso. Petagna scarpone colossale … se lo coccola perche’ non ha alternative almeno fino a gennaio… stasera Palacio faceva 3 goal nel primo tempo e arrivederci limassol…

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta