cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Passione stadi: la Friends Arena di Solna

Domani l’Italia sarà impegnata nella gara d’andata dei playoff verso i Mondiali di Russia 2018 con la Svezia. La redazione di CalcioAtalanta vi porta come sempre alla scoperta dello stadio che ospiterà il grande evento.

La Friends Arena, conosciuta anche come Nationalarenan, è un impianto destinato ad eventi sportivi e concerti, localizzato con precisione nell’area urbana di Stoccolma. È identificato come il più grande tra gli stadi nordici ed il terzo indoor in Europa. Dispone di un tetto retrattile, che permette di ospitare eventi anche durante la stagione invernale ed è in grado di accogliere oltre 50 000 spettatori per il calcio e fino a 65 000 per i concerti.

Inizialmente avrebbe dovuto chiamarsi Swedbank Arena ma, il 28 marzo 2012, la Swedbank ha annunciato la rinomina in Friends Arena, un’organizzazione no-profit contro il bullismo nelle scuole supportata dalla stessa. Ha rimpiazzato il vecchio Rasundastadion, che è stato demolito nel recente passato per far posto a edifici residenziali e uffici.

A beneficiare di questa costruzione sono soprattutto la nazionale svedese e l’AIK, dalla stagione sportiva 2013. La partita inaugurale si è tenuta il 14 novembre 2012, quando la Svezia ha sconfitto l’Inghilterra per 4-2 in un match amichevole con quattro reti dell’ormai ex capitano Zlatan Ibrahimovic, tra cui una rovesciata al volo da 25 metri.

La Friends Arena ha ospitato anche la finale degli Europei femminili 2013 e quella maschile dell’Europa League 2016-2017, vinta dal Manchester United sull’Ajax per 2-0.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Koopmeiners (media 7.6) e Lookman (7.5) completano il podio dei migliori, ma la qualificazione alla...
Scamacca, giustamente, si prende la scena. Nelle medie c'è solo un'insufficienza, ma non grave: Hien...
de ketelaere atalanta
Il belga strappa una maglia da titolare contro la Fiorentina superando una fitta concorrenza...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta