cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Salvini: “San Siro a porte chiuse un bel segnale, combattiamo questi fenomeni”

salvini

Il Ministro scrive alla Gazzetta Dello Sport in merito agli ultimi episodi di razzismo e violenza in Serie A

In una lettera aperta alla rosea il ministro dell’interno Matteo Salvini parla degli ultimi episodi di violenza e razzismo che hanno coinvolto il massimo campionato italiano. Eccone un estratto:

 

“Egregio direttore,
scrivo per fare il punto dopo i fatti di Inter-Napoli e archiviata la 19a giornata di campionato di Serie A: purtroppo c’è stata una sassaiola contro un pullman di tifosi del Torino.

Lo ribadisco: tolleranza zero con i delinquenti, ma sono nettamente contrario alla chiusura degli stadi o di alcuni settori. E non mi convincono neppure i divieti alle trasferte. La responsabilità è sempre personale: non concepisco l’idea di punire tutti gli appassionati, senza distinzioni. Anche perché i violenti sono una sparuta minoranza. Il mio impegno è portare legalità e rispetto, con la speranza di riempire le tribune e non di svuotarle. Mi piace immaginare gli spalti zeppi di famiglie e bambini, magari già a partire dalle prossime partite che prevedono San Siro a porte chiuse: Regione Lombardia ne sta parlando con il presidente del Csi di Milano. Sarebbe un bel segnale.

Estirpare violenti e balordi non sarà facile, ma mi piacciono le sfide. Il 7 gennaio ho convocato al Viminale l’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive (con me ci sarà il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti). L’idea è coinvolgere tutti gli attori. Società, allenatori, calciatori, giornalisti, tifosi indicati dai club. Non è escluso venga anche un rappresentante della Fifa. Dobbiamo guardare agli esempi virtuosi che arrivano dall’estero, magari dando più poteri di intervento agli steward, correggendo le norme per dare più incisività alle Forze dell’Ordine, responsabilizzando le società. Nel Decreto Sicurezza (convertito in legge) abbiamo già previsto che i club coprano una parte dei costi sostenuti dallo Stato per garantire la sicurezza: più di 30 milioni l’anno di soldi pubblici.

(…) Sono ministro ma anche tifoso: ho girato per gli stadi di mezza Italia, per questo sono sorpreso da chi chiacchiera senza aver mai messo piede in una curva. Leggo con attenzione anche la posizione della Uefa, ovviamente, anche se non la condivido. 

(…) Peraltro, tanto per essere più chiari, vorrei un campione come Koulibaly nel mio Milan. Poi, certo, a proposito di calcio c’è da fare un discorso più ampio. Vogliamo cambiare il rapporto tra questo sport e il business delle tv. Il nostro governo, che ci piace definire del buonsenso, intende aiutare le società che investono nei settori giovanili e nei vivai. L’obiettivo è valorizzare i giovani talenti italiani, così da rafforzare anche i nostri club e la nazionale”

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Responsabilità ai giudici e non ai questori

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Il titolo fa capire il contrario infatti l ho letto pe vedere se Salvini avesse dei colpo cambiato idea. …

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

E le persone per bene che hanno speso soldi per l abbonamento e per colpa di pochi devono stare a casa… chi le ripaga?

Articoli correlati

napoli-atalanta gianluca scamacca
Si parla di attaccanti, tra Roma e Atalanta: ecco il parere di Ruggero Rizzitelli...
Minuto per minuto, la domenica del superdirigente viola, braccio destro di Rocco Commisso: dalla chiamata...
La Coppa Italia come obiettivo condiviso: tra bergamaschi e viola percorso in parallelo fino al...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta