Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Atalanta-Valencia esplosiva per il virus? Il professor Locatelli: “Valutazioni postume”

costa

La partita si è disputata solamente due giorni prima dell’individuazione dei primi due casi italiani, ancora non c’erano allarmismi

Avevano scatenato qualche polemica nei giorni scorsi le parole di Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Sanità, che aveva definito “esplosiva per la diffusione del virus” la gara giocata a San Siro tra Atalanta e Valencia lo scorso 19 febbraio. Ma, interpellato da Bergamo Tv, il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, è ritornato sulla questione per fare chiarezza.

SOLO TEORIA. “Partiamo da una considerazione: che gli assembramenti di massa favoriscano la diffusione del virus è ovviamente scontato, si impara sui testi di medicina. Quindi teoricamente può darsi che quella partita abbia contribuito alla diffusione del virus. Detto questo, ricordo però che la partita è stata giocata il 19 febbraio, due giorni prima dell’identificazione dei primi due casi italiani”, riporta L’Eco di Bergamo.

NESSUN ALLARME. “E il 18 febbraio, quindi un giorno prima della partita, l’Oms invitava a non creare allarmismi eccessivi rispetto a una situazione che in quel momento non aveva ancora la configurazione che si è poi manifestata la settimana successiva. Si tratta quindi di valutazioni postume. E in ogni modo gli studi prima si pubblicano e poi si diffondono mediaticamente, questa è una regola della scienza”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News