cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta-Valencia esplosiva per il virus? Il professor Locatelli: “Valutazioni postume”

costa

La partita si è disputata solamente due giorni prima dell’individuazione dei primi due casi italiani, ancora non c’erano allarmismi

Avevano scatenato qualche polemica nei giorni scorsi le parole di Walter Ricciardi, consulente del Ministero della Sanità, che aveva definito “esplosiva per la diffusione del virus” la gara giocata a San Siro tra Atalanta e Valencia lo scorso 19 febbraio. Ma, interpellato da Bergamo Tv, il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità, è ritornato sulla questione per fare chiarezza.

SOLO TEORIA. “Partiamo da una considerazione: che gli assembramenti di massa favoriscano la diffusione del virus è ovviamente scontato, si impara sui testi di medicina. Quindi teoricamente può darsi che quella partita abbia contribuito alla diffusione del virus. Detto questo, ricordo però che la partita è stata giocata il 19 febbraio, due giorni prima dell’identificazione dei primi due casi italiani”, riporta L’Eco di Bergamo.

NESSUN ALLARME. “E il 18 febbraio, quindi un giorno prima della partita, l’Oms invitava a non creare allarmismi eccessivi rispetto a una situazione che in quel momento non aveva ancora la configurazione che si è poi manifestata la settimana successiva. Si tratta quindi di valutazioni postume. E in ogni modo gli studi prima si pubblicano e poi si diffondono mediaticamente, questa è una regola della scienza”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta