Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Lo scopritore di bomber Lammers: “Prima era un centrocampista, ma…”

atalanta-sampdoria

L’attuale vice allenatore di Slot all’AZ Alkmaar svela alcuni retroscena del passato del nuovo attaccante nerazzurro, che aveva stupito tutti per i due centri segnati in 73′

Si chiama Pascal Jansen, ha 47 anni, ed è l’ex allenatore delle giovanili del Psv Eindhoven (2013-2017) dove Sam Lammers faceva panchina nell’Under 17, sottovalutato da tutti, come racconta a L’Eco di Bergamo: “Era un centrocampista tecnico, un po’ troppo lezioso. Giocava da numero 8 o 10: tirava poco, ma quando lo faceva era gol. Perciò gli proposi di cambiare ruolo. Lo vedevo come attaccante. Con il compito di guidare il pressing alto e segnare. Ci vollero ore e ore di allenamenti per affinare movimenti e posizioni, ma era la strada giusta. Se ricordo la sua prima gara da punta? Sì: era contro il Feyenoord e fece gol”.

Al Psv, però, non credettero abbastanza in lui: rimarrà un grande rimpianto“. Sì, perché nella stagione 2018/19 all’Heerenveen Lammers segna la bellezza di 19 reti e, una volta tornato a casa, si infortuna al ginocchio. “A settembre, quando ho saputo che l’aveva comprato l’Atalanta, mi sono congratulato. Gli scout nerazzurri hanno confermato le loro abilità. Sanno guardare più lontano di altri. Prima de Roon e Hateboer, ora Lammers: giocatori che avevano poco credito in Olanda, acquistati ed esaltati dal contesto Atalanta. Dai Paesi Bassi all’Italia la differenza c’è e si sente, ma è indubbiamente un passo avanti. Soprattutto per un giovane attaccante”. 

ATALANTA-AJAX. “L’Ajax è ben posizionato in campo ed ha qualità e fantasia: con la palla tra i piedi giocano bene. In Olanda, con ritmi più bassi, domina. E, di fronte all’intensità dell’Atalanta, potrebbero andare in difficoltà. Penso che la gara si deciderà sulle fasce. Mazraoui e Tagliafico, i due terzini, giocano alti: se saltati, lascerebbero un vuoto alle loro spalle. I centrali di difesa non sono particolarmente veloci. Ed è lì che l’Atalanta può colpire”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
serie a

Atalanta capro espiatorio o chiusura della Curva Nord giusta? Vota il nostro sondaggio

Ultimo commento: "A ghe' pio' religiu' i calciatori sono diventati solo attori che alla minima scemata piangono perche' gli hanno fatto la bua o gli hanno detto cattivo..."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Ricordalo per tutta la tua vita che ti auguro lunga, adesso facciamo,schifo e torneremo, come sempre è stato a combattere per restare in A"
Atalanta

Il Muro del Tifoso – Sondaggio: fa bene Gasperini a cambiare tutte le punte in partita?

Ultimo commento: "Anche se non sono bergamasco, sono tifoso dell'atalanta e sono schifato dal gioco degli ultimi due anni. Intestardirsi a fare il gioco sulle fasce..."

Altro da News