Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Gazzetta: “Gasperini ha ragione”

gasperini

La Rosea torna sulle dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta e approfondisce la questione: Gasperini ha ragione

La frase rilasciata da Gian Piero Gasperini in una recente conferenza stampa “Noi, con centinaia di milioni di utili, siamo costretti a competere con gente che ha un miliardo di debiti” non è certo passata inosservata. Sul web ha aperto dibattiti a non finire, mentre la Gazzetta dello Sport è andata a fondo traendo la conclusione. “Gasperini ha ragione”.

L’analisi della Gazzetta sulle parole di Gasperini

L’analisi parte dal bilancio del club di Pagliuca-Percassi che, negli ultimi sei bilanci annuali, ha accumulato 164 milioni di profitti. Più altri 11 della semestrale al 30 giugno 2022. Nel decennio e più del Percassi-bis, il valore dell’Atalanta è schizzato verso l’alto e la società ha investito parecchi quattrini nello stadio, ma anche a Zingonia, quartier generale nerazzurro. Al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta del gruppo era positiva per 35 milioni: la liquidità da 57 milioni superava i debiti da 22, tutti relativi a mutui per iniziative immobiliari. Debiti virtuosi, sottolinea la Rosea.

La cessione dell’Atalanta

L’attenzione si sposta poi alla cessione della maggioranza del club: a febbraio 2022, 100% dell’Atalanta valeva circa 450 milioni, contro i 18 del 2010 quando Percassi la rilevò da Ruggeri. Una valorizzazione dovuta “all’alchimia perfetta tra i vari settori: i vertici a indicare la strategia, la direzione sportiva e gli scout a individuare i profili più funzionali, lo staff tecnico guidato da Gasperini a valorizzare il capitale umano a disposizione”. Grazie a questi fattori il processo si è autoalimentato con crescita dei calciatori, migliori risultati sportivi, cessioni e entrate di talenti.

L’attenzione al calciomercato

Una particolare menzione la merita il calciomercato, con l’Atalanta che ha registrato 564 milioni di proventi da calciatori ceduti. Business intensificato dal 2017:  i giocatori ad aver reso di più a conto economico sono Bastoni (40 milioni), Romero (38), Kulusevski (35), Gagliardini (30), Kessie (29) e Cristante (27). Il club orobico, abilissimo a valorizzare e vendere, ha assunto una posizione precisa nella cosiddetta “bilancia commerciale”, con la maggior parte degli incassi arrivati dall’Italia.

La conclusione: Gasperini ha ragione

L’Atalanta si è quindi sviluppata rapidamente, aumentando il fatturato grazie anche alle Champions, ma senza i ricavi europei si è tornati a un atteggiamento prudente. Il bilancio 2022-23 è previsto in perdita, a meno che non vengano effettuate cessioni entro giugno. E si torna al discorso di Gasperini.

3 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Non credo li abbia indicati lui e comunque Boga non è affatto un flop, va fatto però giocare nel suo ruolo dandogli fiducia."
atalanta

Sondaggio – Quale coppa europea per l’Atalanta a fine campionato?

Ultimo commento: "Roma e Milan sconfitte. Sono raggiungibili"

Il sondaggio – I tifosi con Gasp: il tridente è bello, ma non una certezza

Ultimo commento: "Il tridente è fondamentale e non va usato a fasi alterne, poi ovviamente dipende da dove si posizionano i giocatori, Boga, con le giuste coperture,..."
gasperini

Atalanta “non da Europa”, l’esito del sondaggio: presto per gli obiettivi

Ultimo commento: "Tutti intenditori e allenatori senza sapere niente....bla bla non è un obbligo andare in Europa..non vi sta bene cambiate squadra...⚫🔵💪"

Altro da News