cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gazzetta: “Gasperini ha ragione”

gasperini

La Rosea torna sulle dichiarazioni del tecnico dell’Atalanta e approfondisce la questione: Gasperini ha ragione

La frase rilasciata da Gian Piero Gasperini in una recente conferenza stampa “Noi, con centinaia di milioni di utili, siamo costretti a competere con gente che ha un miliardo di debiti” non è certo passata inosservata. Sul web ha aperto dibattiti a non finire, mentre la Gazzetta dello Sport è andata a fondo traendo la conclusione. “Gasperini ha ragione”.

L’analisi della Gazzetta sulle parole di Gasperini

L’analisi parte dal bilancio del club di Pagliuca-Percassi che, negli ultimi sei bilanci annuali, ha accumulato 164 milioni di profitti. Più altri 11 della semestrale al 30 giugno 2022. Nel decennio e più del Percassi-bis, il valore dell’Atalanta è schizzato verso l’alto e la società ha investito parecchi quattrini nello stadio, ma anche a Zingonia, quartier generale nerazzurro. Al 31 dicembre 2021 la posizione finanziaria netta del gruppo era positiva per 35 milioni: la liquidità da 57 milioni superava i debiti da 22, tutti relativi a mutui per iniziative immobiliari. Debiti virtuosi, sottolinea la Rosea.

La cessione dell’Atalanta

L’attenzione si sposta poi alla cessione della maggioranza del club: a febbraio 2022, 100% dell’Atalanta valeva circa 450 milioni, contro i 18 del 2010 quando Percassi la rilevò da Ruggeri. Una valorizzazione dovuta “all’alchimia perfetta tra i vari settori: i vertici a indicare la strategia, la direzione sportiva e gli scout a individuare i profili più funzionali, lo staff tecnico guidato da Gasperini a valorizzare il capitale umano a disposizione”. Grazie a questi fattori il processo si è autoalimentato con crescita dei calciatori, migliori risultati sportivi, cessioni e entrate di talenti.

L’attenzione al calciomercato

Una particolare menzione la merita il calciomercato, con l’Atalanta che ha registrato 564 milioni di proventi da calciatori ceduti. Business intensificato dal 2017:  i giocatori ad aver reso di più a conto economico sono Bastoni (40 milioni), Romero (38), Kulusevski (35), Gagliardini (30), Kessie (29) e Cristante (27). Il club orobico, abilissimo a valorizzare e vendere, ha assunto una posizione precisa nella cosiddetta “bilancia commerciale”, con la maggior parte degli incassi arrivati dall’Italia.

La conclusione: Gasperini ha ragione

L’Atalanta si è quindi sviluppata rapidamente, aumentando il fatturato grazie anche alle Champions, ma senza i ricavi europei si è tornati a un atteggiamento prudente. Il bilancio 2022-23 è previsto in perdita, a meno che non vengano effettuate cessioni entro giugno. E si torna al discorso di Gasperini.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Angelo
Angelo
1 anno fa

Non vedo che c’entri, difatti la dirigenza ha perso diverse occasioni per rinforzare la squadra senza con ciò svenarsi visti i proventi passati ed il cambio ai vertici, mostrando scarsa ambizione e visione economica miope viti i possibili ritorn , Champions ecc.. W Gennaio era chiaro a tutti che serviva almeno un innesto di qualità in fascia e davanti ma non si è fatto nulla.

Andrea
Andrea
1 anno fa

Io l’ho sempre detto: vincere facendo i debiti sono capaci tutti… Poi si lamentano che il calcio italiano non è sostenibile, e si svendono agli arabi per cercare di rimanere in piedi (vedi finale di supercoppa), o peggio ancora si inventano la super League. Scoprire e comprare i giocatori a 60/100 milioni sono capace anche io, non ci vogliono gli osservatori, basta leggere il giornale… Poi abbiamo pochi giocatori italiani in serie A… Ma chi è in grado di visionarli? Poi a livello FIFA servono tetti sugli stipendi (ma si può dare 50 milioni netti all’anno?!), sugli acquisti, sulle percentuali… Leggi il resto »

Mark
Mark
1 anno fa

Girate quest’articolo a quel “fenomeno”di Criscitiello.. vai a vendere i babà fenomeno!!

Articoli correlati

gianluca scamacca
L'analisi odierna della Gazzetta dello Sport in merito alla punta atalantina...
L'imminente trasferta di coppa mette in fibrillazione i bergamaschi, ma c'è chi pensa già alla...
Qualificarsi alla prossima Champions League (che avrà almeno cinque squadre italiane) è l'obiettivo di Juventus,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta