cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Borussia contro Atalanta come un big match

La sfida tra il Borussia Dortmund e l’Atalanta è paragonabile ad un big match. Lo scrive L’Eco di Bergamo che ha confrontato la  forza attuale delle due squadre utilizzando i dati dell’Euro Club Index, un indice matematico che pondera i risultati degli ultimi tre anni in tutte le competizioni (campionato, coppe europee e nazionali) e la forza delle avversarie incontrate (questo indice appare più equilibrato del ranking Uefa che considera i risultati nelle coppe europee degli ultimi 5 anni, ma non i piazzamenti in campionato e la qualità dei rivali affrontati).

Delle 32 squadre che disputeranno i sedicesimi di Europa League, il quotidiano ha individuato il livello di forza di ciascuno dei 16 accoppiamenti, sommando le posizioni in questa classifica delle due squadre: minore è la somma finale maggiore è il valore sportivo di un match.

La sfida qualitativamente più elevata è quella tra il Villarreal (25° posto) e il Lione (27°). Il loro totale (52) è appena di 3 punti inferiore (55) a quello del match fra l’Atalanta (38a posizione) e il Borussia Dortmund (17a).
Nell’ultima settimana, vincendo contro il Lione in Europa League e contro il Genoa in campionato, i nerazzurri hanno guadagnato parecchi punti grazie ai quali hanno scavalcato il Milan, sceso al 39° posto.

In dieci anni di esistenza dell’Euro Club Index l’Atalanta ha raggiunto come vetta massima il 36° posto, due mesi fa dopo il pareggio esterno di Lione e il 2-2 con la Juventus. Al momento l’indice vede in testa il Barcellona, dietro  c’è il Real Madrid, terzo il Bayern Monaco e a seguire Paris Saint-Germain, Juventus, Manchester City e Atletico Madrid.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Peccato che come al solito i biglietti non ne trovi. Al covo stasera 2 ore di coda x poi sentire dire che ne sono rimasti 300 e davanti a me ne avevo 1000 di persone in attesa. UEFA non concede a noi tifosi di seguire la squadra in Germania. Costretti a casa a vederla in TV.
Comunque vada solo e sempre ATALANTA

Commento da Facebook
Commento da Facebook
6 anni fa

Orgoglio bergamasco ….?

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta