cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Serie positive: l’Atalanta tra record vecchi e nuovi. Un Mondo ineguagliato

allenatore

Le otto vittorie in serie tra campionato e Champions nel 2020 sono un record assoluto per Gasperini, ma la serie positiva più lunga entro i confini appartiene all’Atalanta del Mondo

Otto totali di fila: non era mai successo. Ma in campionato sono soltanto sei, al netto del Valencia battuto due volte negli ottavi di Champions League, per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini alle prese con record vecchi e nuovi, eguagliati e non. Se in A, a Udine, la squadra ha acciuffato se stessa versione 2016-2017 e l’edizione di Stefano Colantuono 2013-2014, il numero più alto di vittorie consecutive appartiene ancora a Emiliano Mondonico.

SERIE POSITIVE: IL SETTEBELLO DEL MONDO. Furono ben 7 di fila, nella stagione cadetta 1994-1995, inizio del Mondo atto II a Bergamo con risalita immediata al piano di sopra, i bottini pieni da record ineguagliato in tema di serie positive. Accadde tra il 25 gennaio 1995, recupero della diciassettesima giornata di andata, e il 12 marzo dello stesso anno, la sesta di ritorno: battute, in ordine, Palermo fuori casa (1-0, rigore di Saurini), Chievo (3-2; 2 Ganz, Saurini), l’Ascoli (Morfeo), il Como (3-0; rigore di Saurini, Ganz 2), il Venezia (3-2; Ganz, Scapolo e Vecchiola) e il Lecce (Ganz) sempre in trasferta e infine l’Acireale a Bergamo (Scapolo).

IL GASP, IL COLA E IL RECORD DI SEI. Quanto al primato eguagliato di sei bottini pieni in serie, sempre ottenuti in A, la striscia vincente attuale parte l’8 febbraio a Firenze (2-1) e continua con Roma (2-1), Sassuolo (4-1, recupero giocato il 21 giugno), Lecce (7-2), Lazio e Udinese (entrambe 3-2). C’era riuscito la prima volta il Cola, dalla ventiseiesima alla trentunesima, battendo ChievoVerona (2-1), Lazio (1-0), Sampdoria (3-0), Inter (2-1), Livorno e Bologna (2-0). Quindi il Gasp, nell’incipit del suo quadriennio bergamasca, 2016-2017, dalla nona alla quattordicesima: Inter (2-1), Pescara (1-0, in panchina Tullio Gritti), Genoa (3-0), Sassuolo (3-0), Roma (2-1) e di nuovo Bologna (2-0).

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

In serie b però ???

Articoli correlati

Ricordato insieme a Mino Favini, Emiliano Mondonico, allenatore dell'Atalanta a due riprese, ha sempre fatto...
Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta